Pecking, la storia

Pubblico questo post di Giorgio Cuscito nella pagina Facebook della Swing Valley Band perché racconta un pezzo della storia di una melodia famosa che noi tutti abbiamo ballato ed amato.

A proposito, la Swing Valley si esibirà in concerto il prossimo 15 agosto presso Letture d’Estate ai Giardini di Castel Sant’Angelo. Un evento da non perdere se vi troverete a Roma.

La nostra è molto probabilmente l’ultima versione conosciuta di un brano intitolato “Peckin’”. Questo pezzo a noi piace tanto, per tanti motivi. Questa è la sua storia. Nasce come composizione di un trombettista bianco, all’epoca ventenne ma già bravissimo, di nome Harry James. Una composizione per modo di dire perché il tema è basato su un assolo di un altro trombettista – un nero, Cootie Williams – su un brano di Duke Ellington intitolato “Rockin’ In Rhythm”. Lo trovate qui, e la frase di Cootie Willams appare a 0:50: Ma l’interesse che suscita non è tanto questo, quanto il fatto che la prima versione di Peckin’, quella dell’orchestra di Ben Pollack, ha un testo che appare RAPPATO più che cantato. I due ragazzi bianchi, Pollack e Harry James, fanno quindi una cosa tipicamente black, all’epoca già in voga: il RAP. E siamo all’inizio del 1937! La trovate qui: https://youtu.be/Cla4n4ug0Ho Dopodiché, Harry James passa con Benny Goodman, il “re dello swing”, e a giugno incide di nuovo il brano con un arrangiamento diverso. E il divertito e liberatorio rap della prima versione è SPARITO: https://youtu.be/LaMJSCpLAxE Noi preferiamo ascoltare e farvi ascoltare la versione del maggio 1937 by Johnny Hodges, con l’ispiratore originale Cootie Williams che si riappropria del suo bel tema, e che RAPPA il testo con tutta la band. Olé! Nel nostro video rappano Eva e Ferdinando Coppola, mentre alla tromba si produce Davide Richichi. Enjoy! PS “Peckin’” è anche un movimento molto usato nel Lindy Hop e nel solo jazz, è quando i due ballerini muovono il collo e la testa come se fossero due volatili che si beccano a vicenda!

Pubblicato da Swing Valley Band su Martedì 6 agosto 2019

Posted

in

by

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *