Anno: 2014

  • Alcune curiosità sullo Shim Sham Shimmy

    In questo cortometraggio del 1935 al minuto 7,00 circa potete ammirare una versione dello Shim Sham Shimmy ballata … udite udite da Cab Calloway. Lo Shim Sham risale agli spettacoli di Vaudeville (varietà) del primo 1900 e si è evoluto nel corso degli anni fino alla sequenza ben conosciuta da tutti i ballerini di Lindy…

  • GOOGLE DOODLE – Campagna per il Frankie Manning 100th e Giornata Mondiale del Lindy Hop

    http://frankie100.com/participate/google-doodle/  https://www.facebook.com/events/233655360122546/?fref=ts Il Centenario di Frankie Manning capita una volta sola, così abbiamo fatto partire una campagna per far celebrare il compleanno di Frankie e la prima Giornata Mondiale del Lindy Hop con un Google Doodle! (il doodle è quell’animazione che compare in homepage di google, diversa a seconda della ricorrenza) Lindyhoppers di tutta Italia!…

  • Frankie Manning – L’ambasciatore del Lindy Hop

    Nato negli Stati Uniti tra gli anni Venti e Trenta, il Lindy Hop è un ballo che vive oggi una straordinaria riscoperta: lo swing. Frankie Manning è stato uno dei suoi principali protagonisti, contribuendo a diffondere questo ballo ovunque nel mondo. Questo libro è la storia della vita di questo ballerino straordinario e della cultura…

  • Playlist da ascoltare e guardare del 02/05/2014

  • C’è tanta Italia nel Lindy Hop di oggi

    I ballerini italiani hanno riscosso un bel successo all’ultimo Lubiana Sweetswing Festival. Emanuele Micheli (Roma) e Serena Rizzo (Como) si sono classificati primi nella competizione Strictly Lindy ! LSSF 2014 – United Colors of Benetton – performance dove riconoscerete Vincenzo Fesi e Isabella Gregorio. Il video finale della competizione vinta da Serena ed Emanuele.

  • L’AB(C) dello swing

    Il Maestro Giorgio Cuscito ci parla dell’AB(C) dello swing e di come i ballerini possono essere un po’ musicisti ed i musicisti un po’ ballerini. Lezione tenuta il 6 gennaio 2013 in occasione dell’evento la Befana vien di note. Si ringraziano Giorgio Cuscito, Eddy Ceccarelli, Swing ‘o Roma e Lucie Q Lindynerd.

  • Swing Fever – Il trovaswing italiano

    Se volete ballare ma non sapete dove andare www.swingfever.it  curato dall’amico romano Boogie Allen è il sito giusto per voi. Tutte le serate e gli eventi ordinati per città, stile musicale, disciplina di ballo; un calendario con gli eventi suddivisi per giorno, settimana, mese. Insomma la vera bussola nello spumeggiante ed immenso panorama swing italiano.…

  • Bruno Dossena e Marisa – “Assi alla ribalta” 1959

    << Quando suonavo a Milano al Santa Tecla negli anni ’50, il ballerino più bravo era Bruno Dossena detto “Bruno Boogie”. L’orchestra che lo accompagna era I Campioni detta anche Rocky Mountain’s Old Time Stompers con Bruno De Filippi alla chitarra, Livio Cervelieri al sax, Baldo Panfili alla tromba…>>. (Lino Patruno)

  • Si balla anche su Marte

  • L’inarrestabile treno del lindy hop negli studi di Webnotte

    Tre bellissimi minuti di social dance sulle note di Take the A train di Duke Ellington. I cats & kittens di Swing Circus colpiscono ancora.