Il Lindy hop

Il Lindy hop è una danza swing afroamericana nata ad Harlem, New York, negli anni '20 - '30 del secolo scorso in un'epoca immediatamente precedente al periodo della grande depressione, una crisi economica e sociale di enormi dimensioni scoppiata con il crollo di Wall Street del 24 ottobre 1929.

Il lindy hop si balla prevalentemente in coppia ma esistono routine che prevedono dei passi da esegure da soli (solo steps). La struttura della danza è in 8 tempi. Il lindy hop è una danza con numerose figure ed acrobazie ed include elementi derivati dal charleston, dal tip tap, dallo shag e dal cakewalk.

Nell'epoca della musica swing il lindy hop è stato un vero fenomeno di massa. Centinaia di ballerini senza discriminazioni di razza affollavano le ballroom americane dove si esibivano le grandi orchestre swing. Il lindy hop è stato negli anni trenta e quaranta del secolo scorso un vero esempio di integrazione culturale tra bianchi e neri ed insieme allo swing fu il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti.

(testo tratto dalla voce Lindy hop su Wikipedia)

Cerca nel web mondiale tutto sul lindy hop

martedì 27 gennaio 2015

Metropolis, 1927


Metropolis è un film muto del 1927 diretto da Fritz Lang. Questo è secondo me uno dei film più belli della  storia del cinema.  Il finale è controverso. I produttori imposero a Lang la scena in cui l'operaio dà la mano al padrone come condizione per l'uscita del film. In questa opera emergono drammaticamente le inquietudini dell'epoca nel vecchio continente: il rapporto tra l'uomo e la macchina, la tecnologia destinata ad imperare nel mondo, la lotta di classe, lo sfruttamento ed il controllo delle masse in una società dove i padroni passano la vita a giocare nel "mondo di sopra" e gli operai,  gli abitanti del "mondo di sotto", sono solo ingranaggi in carne ed ossa destinati ad essere prima o poi sacrificati al Moloch che assume le sembianze di una macchina che ingoia gli esseri umani.

Secondo alcuni autori questo film è una premonizione del nazismo. Ricorda la figura di Hitler lo scienziato creatore di Metropolis, << una Germania artificiale capace di sedurre tutti i borghesi >>  (Agosti).  

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo sito e' pubblicato sotto una Licenza Creative Commons