Il Lindy hop

Il Lindy hop è una danza swing afroamericana nata ad Harlem, New York, negli anni '20 - '30 del secolo scorso in un'epoca immediatamente precedente al periodo della grande depressione, una crisi economica e sociale di enormi dimensioni scoppiata con il crollo di Wall Street del 24 ottobre 1929.

Il lindy hop si balla prevalentemente in coppia ma esistono routine che prevedono dei passi da esegure da soli (solo steps). La struttura della danza è in 8 tempi. Il lindy hop è una danza con numerose figure ed acrobazie ed include elementi derivati dal charleston, dal tip tap, dallo shag e dal cakewalk.

Nell'epoca della musica swing il lindy hop è stato un vero fenomeno di massa. Centinaia di ballerini senza discriminazioni di razza affollavano le ballroom americane dove si esibivano le grandi orchestre swing. Il lindy hop è stato negli anni trenta e quaranta del secolo scorso un vero esempio di integrazione culturale tra bianchi e neri ed insieme allo swing fu il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti.

(testo tratto dalla voce Lindy hop su Wikipedia)

Cerca nel web mondiale tutto sul lindy hop

sabato 27 settembre 2008

Jack and Jill



Il Jack and Jill (J&J) o Dance With a Stranger (DWAS) è una competizione di ballo in cui la combinazione di leader e follower è casuale. Le regole possono essere diverse. Generalmente le coppie sorteggiate restano fisse durante tutta la competizione almeno fino all'eliminazione di uno dei due componenti. Infatti viene giudicato il singolo e non la coppia; pertanto in caso di elliminazione di uno dei partner si formeranno, nel corso della competizione, delle nuove coppie con i ballerini rimasti in gara che abbiano a loro volta perso il proprio compagno perchè eliminato. Di solito non è permesso a due ballerini che fanno coppia regolarmente di partecipare insieme alla competizione. Lo spirito della gara consiste infatti nel mischiare le combinazioni di leader e follower. Il Jack & Jill è una gara di improvvisazione, quindi non sono permesse coreografie e costumi. E' una gara molto divertente per gli spettatori ed i concorrenti e non esiste raduno, lindy exchange o evento di un certo rilievo senza una competizione di Jack & Jill. Per farvi un'idea, anzi forse qualcosa di più di un'idea, guardate il video sopra.
Secondo quanto riportato da Wikipedia l'ideatore del J&J sarebbe Jack Carey http://www.swingdancecouncil.com/halloffame2.html#carey : "Jack is credited with coining the term 'Jack & Jill' in the 1950's and inventing a particular type of dance contest in which the dancer does not know in advance what the music will be, nor who will be his or her partner."

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo sito e' pubblicato sotto una Licenza Creative Commons